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27.02.2023
Articolo

I 10 Trend del Content Marketing 2023 da conoscere

8 minuti

Se c’è qualcosa che non cambia di anno in anno sono le sfide che si pongono ai marketer: creare contenuti avvincenti, facilmente fruibili e originali, per fidelizzare un pubblico la cui attenzione è sempre più divisa tra molteplici brand e piattaforme. Comprendere la direzione nella quale il content marketing si sta muovendo nel 2023 è fondamentale, per aumentare la capacità di portare a compimento gli obiettivi aziendali.

Quali sono i principali trend del digital marketing da tenere sotto controllo per l’anno in corso? Scoprili con we-go!

1) Non perdere d’occhio i video!

Ancora una volta, i video si riconfermano come una delle tipologie di contenuti più amate, e dunque imprescindibili per chi si occupa di digital marketing.

I video sono contenuti che oggi possono posizionarsi in serp al pari dei siti web, quando rispondono efficacemente alle esigenze del pubblico. Pensiamo ai tutorial che spiegano come compiere un’attività, ai webinar destinati a sviscerare un dato argomento, alle prove sul campo di macchine e apparecchi che ne mostrano il funzionamento in modo intuitivo.

Digital marketing - Video

Le piattaforme social insegnano: Instagram Reels, Youtube Shorts e ovviamente i video brevi di TikTok la fanno da padrona. Contenuti di breve durata nati per coinvolgere e spingere a interagire con commenti e condivisioni, fonti di divertimento e strumenti efficaci per farsi conoscere. Questi format, oltre che per aumentare la visibilità del brand, possono essere utilizzati anche per monetizzare direttamente grazie alle possibilità messe a disposizione dalle varie piattaforme, aumentando ulteriormente i ritorni delle aziende.

Una strategia di video marketing che si concentra sui video brevi deve tenere conto delle preferenze del proprio pubblico e del genere di legame che si intende instaurare con esso. Possiamo realizzare contenuti come:

  • webinar
  • interviste
  • dimostrazioni pratiche dell’uso di prodotti
  • sessioni di domande e risposte con esperti

Per accentuare il lato umano dell’azienda e stringere un rapporto emotivo con i propri follower, fornendo al contempo contenuti in grado di rispondere alle loro esigenze effettive.

2) Porgi l'orecchio ai podcast!

I podcast, assieme ai video, sono i contenuti per eccellenza pensati per un pubblico che ama fare più cose insieme e che naviga da mobile (in pratica, tutti!).

Stando a Semrush, il 20% delle persone ha acquistato dei prodotti dopo avere ascoltato un podcast: questo format riscuote un successo crescente, con una vetta di 12 miliardi di ore ascoltate nel 2019 poi salita a 15 miliardi di ore nel 2021. Il podcast non è una novità recente, siccome ve ne sono esempi in circolazione nell’arco degli ultimi 20 anni, ma solo negli ultimi 5 anni, complice anche il successo di Spotify, questo genere di contenuto ha raggiunto una diffusione virale.

10 Trend del Content Marketing 2023 - Podcast

I contenuti audio permettono di stabilire un rapporto emotivo con i propri follower, mantenendoli aggiornati su argomenti di interesse in maniera semplice ed efficace. Il podcast marketing è una strategia promozionale che si sviluppa attorno ai podcast, intesi come strumenti in grado di cementare le relazioni con il proprio pubblico. I file possono essere ascoltati nel momento che si preferisce online oppure scaricati in locale. 

Come tutti gli strumenti, un podcast non garantisce il successo di per sé, ma quando viene utilizzato in modo intelligente in relazione ai bisogni del proprio pubblico. Una buona keyword research permette di studiare le esigenze informative del proprio pubblico, e di guidare la realizzazione di contenuti audio realmente in grado di fidelizzare gli ascoltatori. Questa strategia può essere applicata congiuntamente ad altre modalità di fidelizzazione social per tracciare l’engagement degli utenti e gli effetti sulla reputazione online del brand.

3) Non serve un buon sito… ne serve uno eccezionale!

Ne abbiamo già sentito parlare nel 2022: i core web vitals sono diventati fattori importanti per Google nella valutazione dell’efficienza dei siti. Un sito che impiega più di 3 o 4 secondi nel caricarsi non può definirsi perfettamente rispondente alle aspettative degli utenti. La SEO tecnica che ci sta tanto a cuore permette a un sito di diventare più rilevante per il proprio pubblico e quindi di posizionarsi meglio.

Se l’ingresso nel mercato dell’intelligenza artificiale aiuterà tutti a realizzare contenuti di qualità apprezzabile, significa che probabilmente le attenzioni di Google si sposteranno verso quegli altri fattori in grado di fare la differenza. Una buona navigabilità, tempi di caricamento ridotti, una leggibilità soddisfacente, una architettura dei link interni in grado di introdurre il lettore a nuovi contenuti, sono soltanto alcuni degli aspetti della SEO onpage che diverranno ancora più rilevanti nel 2023.

4) Raccolta di dati di prima parte

Anche se Google ha esteso il supporto ai cookie di terza parte fino al 2024, non è quello l’ambito che interessa i marketer proiettati verso il futuro, quanto quello dei dati di prima mano.

Oggi esistono diversi strumenti di marketing che permettono di ottenere risultati attendibili senza l’intermediazione di terzi soggetti, come:

  • sondaggi online
  • opzioni attivate direttamente al momento della registrazione
  • tracciamento basato su eventi
  • analisi della storia di acquisto di ogni cliente
Trend del content marketing - Privacy e Google

Grazie a queste metodologie è possibile per le aziende aumentare la precisione di testi commerciali, landing page, contenuti per il web, rendendoli più rispondenti alle esigenze del target prefissato.

5) Intelligenza artificiale everywhere!

Il 2022 ha visto l’esplosione di tool di intelligenza artificiale come Midjourney, ChatGPT, Frase e Jasper, per realizzare testi e immagini che si avvicinano al livello umano, al punto che si discute (e si discuterà ancora) quando esse finiranno di affiancare e inizieranno a sostituire il lavoro delle persone (con tutte le implicazioni etiche che ne derivano).

L'intelligenza artificiale si rivelerà in questo e negli anni a venire un prezioso supporto nella realizzazione di contenuti di qualità, ci scommettiamo. Poter delegare a uno strumento le fasi più meccaniche dell’elaborazione dei testi permetterà ai content creator di dedicarsi alle parti più produttive del lavoro, in modo da avere a disposizione più tempo libero a supporto della creatività.

Grazie ai tool potenziati dalle AI possiamo:

  • risparmiare tempo nell’assunzione di decisioni strategiche
  • ottenere ed elaborare dati più completi per formulare delle strategie
  • migliorare la capacità di lavorare in squadra
  • migliorare l’UX dei siti
  • incrementare l’innovazione nei processi aziendali
  • creare contenuti iper personalizzati

I software AI permettono di automatizzare le attività di routine e di risparmiare tempo prezioso, tempo che può essere impiegato per seguire i clienti con maggiore attenzione e svolgere attività in grado di apportare reale valore. Le IA possono aiutare a realizzare strategie omnicomprensive, supportate da analisi alimentate da dati di diverse fonti e quindi più efficienti.

Abbiamo l’imbarazzo della scelta in fatto di applicazioni specializzate: Grammarly per l’editing, Jasper per il web writing SEO oriented, ChatFuel per chattare in modo automatizzato, sono soltanto alcuni esempi di strumenti che possono migliorare e rendere più rapido il nostro modo di lavorare.

6) Più brand umani!

Le aziende soffocate dal formalismo non piacciono a nessuno! Un tone of voice umano, vicino alle aspettative delle persone, è un requisito imprescindibile per stringere un legame emotivo con il proprio pubblico e fidelizzare una community attorno ai valori e alla vision del brand. Da questo punto di vista i social media offrono un grande aiuto per raccogliere velocemente e facilmente feedback sulle proprie attività, osservazioni sulle criticità da risolvere e per svolgere attività di customer care.

Presentarsi come brand dal tono sincero e genuino permette di abbassare le difese che il pubblico erige inconsapevolmente verso coloro di cui non si fida. Un tone of voice naturale consente di essere facilmente riconoscibili e di stringere legami emotivi a livello umano. Per questa ragione influencer e brand ambassador, con il loro approccio diretto e spontaneo, sono molto importanti per veicolare i valori dei brand che li contattano, e per fare recepire i pregi dei prodotti e servizi da un punto di vista vicino a quelle delle persone.

7) Contenuti di alta, altissima qualità!

Come abbiamo detto prima, il 2023 promette di essere l’anno delle IA, le quali si renderanno utili a tutti i livelli, compreso quello della realizzazione di contenuti. La lotta tra chi offre contenuti online si sposterà sempre più sul versante della qualità, siccome i tool permettono praticamente a tutti di realizzare testi di qualità standard.  I blog sono ancora degli strumenti fondamentali per la fidelizzazione del pubblico, siccome permettono di offrire al proprio pubblico risorse originali e preziose e di consolidare la propria autorevolezza verso un dato target. 

Differenziazione e attenzione alle esigenze del proprio target diventeranno ancora più cruciali per fidelizzare un pubblico sempre più incostante e a corto di tempo. Una keyword research strategica permette di identificare le nicchie di argomenti non adeguatamente sfruttate dai competitor, e di individuare le esigenze informative vantaggiose da trattare per differenziarsi.

Anche l’analisi dei KPI per ogni genere di contenuto risulterà cruciale per valutare i risultati ottenuti dagli sforzi infusi, e intraprendere le strategie più proficue nella realizzazione di contenuti percepiti realmente come preziosi.

8) Marketing nel Metaverso

Il Metaverso è un concetto che fa tanto fashion e trend del momento: i grandi marchi fanno a gara nel trasporre i propri prodotti e servizi nel mondo virtuale, per innescare un processo a catena che lo renda sempre più intrigante e alimentare un vero e proprio stile di vita parallelo a quello del mondo fisico.  Il gaming è soltanto uno di quei settori interessati dall’evoluzione virtuale della vita: cinema, fitness, ma anche attività di lavoro e relazioni sociali possono essere traslate nel metaverso. Anche se non è certo al momento se il fenomeno si accartoccierà su se stesso oppure se diventerà imprescindibile, le opportunità per il business sono enormi. L’importante sarà comunque imprimere una direzione umana a questo sviluppo, per fare sì che venga comunque indirizzato a migliorare la vita delle persone.

9) Attenzione alla privacy

Il tema della privacy non passa mai di moda, specie in questi anni nei quali si moltiplicano le applicazioni alle quali deleghiamo, spesso inconsapevolmente, l’accesso a nostri dati personali ed esperienze di navigazione, permettendo loro di targetizzarci con grande precisione. In we-go studiamo le soluzioni più efficaci per mediare tra l’esigenza di rispettare la privacy delle persone e garantire allo stesso tempo una buona capacità di monitorare il comportamento degli utenti in maniera discreta, come Google Tag Manager Server Side del quale abbiamo già parlato.

Google Tag Manager Server Side

10) Omnichannel Marketing: tutto è parte di qualcosa più grande

Se c'è qualcosa che non diminuirà nel 2023 sono le pressioni sui marketer, affinché svolgano il loro lavoro in modo più produttivo e trovino nuovi modi per interagire con i potenziali clienti.

L’omnichannel marketing è un approccio olistico al marketing che prevede una customer experience integrata tra tutti i canali a disposizione. In questo modo è possibile stimolare l’engagement da parte degli utenti e incentivare le vendite attraverso tutti i punti di contatto, dai social media alle interazioni con i punti vendita.

Questo approccio si concretizza attraverso diverse strategie che includono:

  • personalizzazione delle comunicazioni
  • utilizzo dei dati per indirizzare ai clienti il messaggio giusto nel momento giusto
  • mantenere alta la capacità di contattare gli utenti in ogni fase di interazione
  • video virali sui social network
  • utilizzare tecnologie di realtà virtuale per unire l’interazione in negozio offline e online

Adottando questa strategia è possibile:

  • accrescere la credibilità del brand
  • estendere il customer lifetime value
  • stimolare l’upselling e il cross selling  
  • fidelizzare maggiormente gli utenti tramite un approccio che tenga conto delle loro specificità.

Il 2023 si preannuncia un anno ricco di opportunità interessanti per content creator, graphic designer, esperti SEO, UX experts, web writer capaci di cavalcare i trend del digital marketing del nuovo anno. we-go è pronta a fare la sua parte tenendovi informati su tutti i trend assolutamente