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27.03.2023
Articolo

Il budget di marketing in tempi di crisi: come utilizzarlo bene

4 minuti

I tempi di incertezza economica possono tradursi in gravi difficoltà per le aziende, poiché le congiunture del mercato possono rendere complesso prevedere i ricavi e pianificare strategie nel lungo termine. Si potrebbe pensare che in un periodo di crisi sia meglio tagliare i costi e ridurre il budget di marketing ma, in realtà, questa mossa potrebbe rivelarsi controproducente. In queste condizioni, l'importanza del budget di marketing non può essere sottovalutata. 

Perché il budget di marketing è così importante?

Il budget di marketing è uno strumento essenziale per aiutare le aziende a mantenere la loro presenza sul mercato e a raggiungere i loro obiettivi di vendita. È un investimento a lungo termine che può aiutare le aziende a superare la crisi e a emergere ancora più forti. 

Il marketing permette di aumentare la visibilità del brand facendo sì che rimanga vivo e attivo nella mente dei clienti attuali e potenziali. Un uso accorto del budget per le strategie di marketing le aiuta a differenziarsi dalla concorrenza per ritagliarsi uno spazio in un mercato competitivo che le aiuti a sopravvivere nei periodi di crisi.

Budget di marketing e obiettivi di vendita

Il budget destinato a sostenere strategie di marketing permette di definire degli obiettivi realistici date le attuali condizioni di mercato. Da obiettivi plausibili derivano attività in grado di raggiungerli, e da attività proficue derivano ricavi che permettono di permanere nel mercato anche quando la situazione non è rosea. Questo spiega perché alcune aziende riescono a sopravvivere, e magari addirittura a prosperare, nei periodi neri che abbattono tutti gli altri.

Ovviamente il budget di marketing è una risorsa non infinita e che non bisogna investire in attività improduttive, pena non riuscire ad attuare le attività realmente in grado di portare fuori dalla fase di crisi. Possiamo porci alcune domande per decidere in quale direzione investire il budget

  • Come posso migliorare ciò che faccio?
  • Quali sono le richieste dei miei clienti che non sto esaudendo?
  • Come posso migliorare l’esperienza di acquisto dei miei clienti?

Perché non bisogna ridurre il budget di marketing durante le crisi?

Quando i costi aumentano per i clienti e hanno minore possibilità di spesa, non significa che non sia possibile più vendere. Significa che le priorità del proprio pubblico sono cambiate e che ora bisogna ripensare la propria offerta per fare sì che appaia ugualmente accattivante o necessaria per il proprio target. Bisogna quindi ipotizzare degli obiettivi specifici (SMART) e strategie appropriate per aumentare le possibilità di preservare o aumentare i ritorni sugli investimenti. E se i risultati finora ottenuti non sono soddisfacenti, può essere il momento di fare un bel rebranding per giungere a una nuova forma più adatte alle circostanze attuali.

In questo contesto economico, il ritorno sull'investimento (ROI) del budget di marketing è cruciale, poiché le aziende devono ottenere il massimo ritorno dalle loro spese di marketing per sopravvivere e prosperare. Il principale motivo per cui si consiglia di non ridurre gli investimenti economici è che il marketing aiuta a mantenere la visibilità del marchio e a rimanere top-of-mind per i clienti attuali e potenziali. Inoltre, il budget di marketing ben utilizzato può aiutare le aziende a differenziarsi dalla concorrenza e a emergere in un mercato competitivo.

Come utilizzare il budget di marketing in modo efficace durante le crisi

Ci sono diverse accortezze che le aziende possono applicare per ottenere il massimo ROI dal proprio budget di marketing in tempi di crisi:

  • Prestare particolare attenzione alla pianificazione del budget, per assicurarsi di investire i fondi nei canali e nelle attività che daranno i migliori risultati. 
  • Utilizzare strumenti di analisi dei dati per comprendere meglio i propri clienti e personalizzare i messaggi di marketing.
  • Potenziare la propria visibilità sul local pack di Google aprendo una scheda Google Business Profile (se non è già stato fatto) per fornire al motore di ricerca le informazioni necessari ai potenziali clienti sulle attività svolge, aggiornamenti importanti e modalità di contatto

  • Creare contenuti di qualità che rispondano alle esigenze dei clienti, attirando traffico qualificato al proprio sito web.
  • Utilizzare i social media per raggiungere i clienti con ads mirate, in modo da concentrare il budget su obiettivi realistici, può essere un'ottima strategia per generare leads e aumentare le vendite.
  • Ingaggiare gli influencer per promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungendo un pubblico più ampio e aumentando la brand awareness.
Creare contenuti di qualità - Budget di marketing

Come sfruttare al meglio il budget di marketing in tempo di crisi

In generale, per ottenere il massimo ROI dal budget di marketing in tempi di crisi, è importante agire in ottica strategica, prendere decisioni guidate dai dati e investire in attività online efficaci dato il proprio settore. Grazie alle attività di marketing mirate, l'azienda che in tempi di crisi decide di investire, riesce a mantenere la propria presenza sul mercato e a generare entrate. Diversamente, un'altra azienda che decide di tagliare il proprio budget di marketing, perde visibilità e clienti, compromettendo così la propria sopravvivenza a lungo termine.

Tra le principali attività di marketing che possono aiutare a valorizzare il ROI nei periodi di crisi ci sono:

  • investimenti di promozione sui social media per raggiungere con ads mirate un pubblico appropriato per aumentare le vendite
  • investimenti in sponsorizzazioni per influencer autorevoli nella propria nicchia, per aumentare la propria visibilità nei confronti del pubblico individuato
  • content marketing: la creazione di contenuti originali e di valore studiati per rispondere le esigenze di un dato pubblico in modo da acquisire autorevolezza e ottenere contatti da persone interessate alle proprie soluzioni
  • marketing automation: il ricorso a strumenti che permettono di compiere attività standardizzate in modo automatico (come offrire risposte a domande frequenti nelle chat e impostare messaggi di marketing) permette di abbattere i costi
Budget di marketing e strategie

Come vedi, eliminare o ridurre il budget di marketing non è una scelta saggia quando si cerca di superare la tempesta. Una bussola permette di trovare la rotta giusta e di imbarcare meno acqua. Assolutamente da evitare le soluzioni improvvisate o fai da te, che rischiano di fare affondare la barca! Ci sono dei costi non produttivi che possono essere abbattuti per aumentare i profitti, che a loro volta aiutano a sopravvivere ai periodi di crisi: ma il budget di marketing non è tra questi!