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27.04.2023
Articolo

La brand identity è un atto di coraggio. Il progetto di Alveis

4 minuti

L’esperienza di progettazione della brand identity con Alveis ci mostra i passaggi per raccontare l’identità del brand in forma visiva. 

Brand identity - Alveis
Index
  1. Risuonare nella mente delle persone
  2. Comincia tutto dall'ascolto
  3. Come si posiziona il brand
  4. L'importanza del linguaggio visuale
  5. La content strategy che racconta un mondo

Pensate cosa accadrebbe se un giorno sparissero dal mondo i colori, le forme, le parole e i suoni: le vostre idee non sarebbero molto simili a quelle di altri? O, peggio ancora, non resterebbero soltanto idee e nient’altro? Se pensassi a una casa, con questi presupposti, non ci sarebbero i colori sui muri, i suoni della cucina non si sentirebbero e, probabilmente, questa casa non avrebbe nemmeno una forma. Insomma, forse non potrebbe mai esistere, nemmeno in un disegno. 

La brand identity è il colore, la forma, le parole e i suoni di un brand: essa rende possibile che questo esista e che sia riconoscibile, che abbia una personalità unica e che i suoi tratti siano contraddistintivi e rappresentativi della sua essenza.

Risuonare nella mente delle persone

La brand identity è il logo, il payoff, le immagini, la texture, il pattern, le parole che sceglie, le icone, i font. Sono tutti gli elementi visibili (e udibili, ndr) di un brand, che lo identificano in modo preciso nella testa del consumatore e lo distinguono dagli altri. Costruire una brand identity è un atto di coraggio: significa sedersi, prendere coscienza di chi siamo, di cosa ci rappresenta e di dove vogliamo andare. Significa fare i conti con i nostri lati d’ombra e decidere concretamente come vogliamo mostrarci al mondo.

È quello che ha scelto di fare Alveis insieme a noi. Parte di un’importante realtà chimica-farmaceutica italiana, è un’azienda in prima linea per la produzione di prodotti per la cura e la nutrizione delle api.

Sapevamo che sarebbe stato un progetto speciale.

Brand identity esempi

Un giorno, il team di Alveis ha coraggiosamente scelto di mettere tutto sul tavolo, i suoi colori, le sue parole, i suoi spazi, e ci ha mostrato la sua vera identità. Noi abbiamo conosciuto un brand preparato, delle persone genuine e dei prodotti che si prendono cura di uno dei più piccoli diamanti della natura, le api. Non potevamo che ritenerci fieri della collaborazione e abbiamo proseguito insieme l’esplorazione della brand identity.

Comincia tutto dall'ascolto

“Noi siamo a fianco degli apicoltori. È fondamentale parlare con loro e capire quali sono i problemi da risolvere e gli obiettivi da raggiungere. Non potremmo fare altrimenti”. Alveis è un’azienda che partecipa attivamente alla creazione e all’utilizzo di ciò che produce, presta attenzione ai propri interlocutori, guidandoli poi verso la scelta migliore. Alla base del loro approccio c’è l’ascolto, ed è stato proprio così che è andato il percorso di progettazione della nuova brand identity – che è sempre il modo migliore per iniziare qualsiasi collaborazione.

Nessun progetto di successo ha mai seguito una linea retta. Come l’azienda ascolta e comprende gli apicoltori, collaborando in un’ottica di crescita e innovazione costanti, il percorso di costruzione della nuova identità ha seguito lo stesso percorso.

Come si posiziona il brand

Siamo partiti dalle parole e ne abbiamo trovate quattro proprio per rappresentare l’ascolto attivo e determinare il settore d’azione: For bees, through people. Il nuovo payoff di Alveis sancisce l’inizio del percorso di creazione della nuova brand identity e parte proprio dalle api.

Alveis si mette al servizio della natura e degli animali con i suoi prodotti naturali e performanti. Tanto vicina alla natura quanto alle persone: grazie alla cooperazione, infatti, riesce a sviluppare nuove soluzioni intessendo un rapporto vicino agli apicoltori e alle persone sul campo. 

Perché il payoff è importante per la brand identity? Perché dichiara in modo inequivocabile il posizionamento del brand.

Brand identity posizionamento - Alveis

L'importanza del linguaggio visuale

Le “quattro parole” aprono la strada alla progettazione degli elementi visivi che rappresentano l’azienda. Gli elementi che ruotano attorno al brand diventano protagonisti del linguaggio visuale, ispirando la scelta di una color palette dalle tonalità vibranti che richiamano l’energia della natura. Le persone, la natura e la cooperazione sono gli elementi che rappresentano il brand e che, proprio per questo, sono stati sintetizzati in simboli grafici che danno vita all’identità grafica di Alveis. Ed è proprio qui che si interviene l’unicità: progettare l’identità di brand vuol dire partire dall’essenza unica della marca e cucire un completo esclusivo e completamente tailor made.

Nessuno si presenterà alla festa con il tuo stesso vestito, tutti si ricorderanno di te.

Per Alveis, le forme morbide che richiamano quelle naturali raccontano l’azienda con un linguaggio vivace e diretto al mondo dell’apicoltura. Il nuovo linguaggio viene declinato in tutti i canali del brand, dal catalogo alla corporate identity, fino ai social media.

La content strategy che racconta un mondo

Per la comunicazione social abbiamo studiato una content strategy che coinvolgesse apicoltori e hobbisti, creando un ambiente in cui scambiare informazioni e contenuti utili e interessanti. Ancora una volta, la cooperazione è stata alla base della strategia, portando la comunicazione del brand al di fuori delle mura “domestiche”. 

Lidentità visual, unita alla content strategy, è diventata un prolungamento della passione e della cura di Alveis verso un mondo così delicato, ma potente, come quello delle api.