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23.02.2023
Articolo

Brand Truth: la visione di brand di lungo periodo per connettersi con il proprio pubblico

4 minuti

Scopri in che cosa consiste la brand truth e come aiuta ad aumentare le vendite e a rendere il tuo brand speciale.

Index
  1. Cos’è la brand truth e a cosa serve?
  2. Quali sono gli aspetti da considerare per determinare la brand truth?
  3. Identificare la brand truth: il caso OZ

Il successo di un'azienda non dipende soltanto dalle vendite, ma anche dalla capacità di costruire una connessione emotiva con i propri clienti. Il brand è una somma di valori ed esperienze che l’azienda condivide con il proprio target, incarna la motivazione più profonda che spinge le persone a sceglierlo rispetto ai concorrenti. 

Per sostenere e sviluppare le vendite, dobbiamo capire i valori e i bisogni delle persone a cui ci rivolgiamo, comprendere il loro modo di vivere e i problemi che affrontano quotidianamente, chiedendoci "cosa rappresentiamo per loro?”, “quale beneficio portiamo nella loro vita?”, “in che modo risolviamo i loro problemi?”.

I brand che riescono a sposare questa visione hanno maggiori possibilità di connettersi con la propria audience e di dare vita a una community che sarà naturalmente portata ad interagire e a creare contenuti. Quando un membro di un gruppo si sente ascoltato, è invogliato a contribuire con le proprie esperienze ed esigenze al funzionamento del tutto. 

È la storia del brand che entra nella vita di ciascuno dei propri utenti.

Cos’è la brand truth e a cosa serve?

La "brand truth” è la comprensione del valore del brand inteso come portatore di una verità. Comprende ciò che identifica la vera essenza di un brand dal punto di vista delle motivazioni profonde di connessione con il pubblico a livello umano e a livello emotivo. Sappiamo infatti dalla psicologia che, come individui, prima scegliamo sulla base del nostro sentire interiore e poi scegliamo perché riceviamo una informazione di tipo razionale. Perciò i brand che si connettono con la propria audience non sulla base di “fatti” ma sulla base di un legame emotivo, hanno molte più probabilità di essere ritenuti credibili, di vendere il loro prodotto e di mantenere una costanza di relazione e di acquisto con la propria clientela nel lungo periodo. 

Quindi se da un lato ci sono brand che hanno compreso molto bene la propria “brand truth” e riescono a lavorare nelle corde della relazione intima con i propri utenti sostenendo il loro significato più vero, ciò che dà senso alla relazione, e che giustifica la scelta, dall’altro ci sono brand che perdono questa opportunità di ingaggio, sostenendo una comunicazione che lavora esclusivamente nelle corde razionali e tecniche o che in ogni caso non vanno in profondità nel racconto più vero di sé.

C’è una grande differenza tra generare vendite in clienti che comprano una volta e costruire una connessione che produce clienti fedeli nel lungo periodo. Per questo a volte vediamo brand con migliaia di follower ma con poco engagement. Lavorare sulle corde emotive della marca, partendo dal valore genuino che questa esprime nei confronti del pubblico, è un modo senz’altro efficace di aumentare le interazioni e le chiamate all’azione. 

Quali sono gli aspetti da considerare per determinare la brand truth?

La brand truth si costruisce attraverso vari elementi, identificando prima di tutto la promessa del brand, il tono di voce e il "purpose". 

La promessa è il beneficio offerto al pubblico, ad esempio un prodotto sviluppato in un modo particolare, una determinata scelta di design o una particolare caratteristica che lo rende speciale. Il tono di voce è il modo in cui raccontiamo il beneficio, ovvero lo stile della comunicazione che può avere un grande ampiezza di tonalità e di caratteristiche. Il "purpose" è la ragione per cui quel prodotto esiste, la motivazione che diamo al pubblico per credere al nostro racconto.

La credibilità è alla base di questo lavoro perché il brand nasce da ciò che è e non da ciò che non è. E’ per questo che spesso, ci troviamo a lavorare con imprenditori e manager che di fatto hanno già dentro di sé il valore che vogliono esprimere al mercato e hanno solo bisogno di essere accompagnati in un percorso di scoperta. Questo è quello che facciamo regolarmente con il nostro processo di co-progettazione. A questo punto, individuare la strategia di comunicazione è solo il mezzo con cui il brand, forte della propria verità, guida gli utenti verso una soluzione del loro bisogno. La strategia, quindi, è tanto più efficace quanto avvalora la brand truth. 

Identificare la brand truth: il caso OZ

#ozwheels

Lavorare alla brand truth è il primo passo del marketing da intraprendere per dare forma a un valore che aiuti le vendite. Essere autentici è il requisito di partenza per dare credibilità al percorso di crescita sul mercato. La nostra agenzia ha maturato esperienza nella costruzione di brand capaci di connettersi con il proprio pubblico.

Per il nostro cliente OZ, che parte dalla promessa di realizzare cerchioni con design e performance superiori, abbiamo delineato la brand purpose, identificando in OZ l’elemento che trasforma l’automobile ed è capace di dare un extra power a chi la guida e abbiamo studiato per questo un tono di voce appassionato. La strategia di comunicazione che ne è derivata è studiata per coinvolgere la community nel sentirsi parte del mondo del brand grazie all’espressione di un amore potente e viscerale per la propria auto. 

Brand Truth