Loading ...

Let's talk
14.04.2023
Articolo

Come sviluppare un sito web green con il web design sostenibile

3 minuti

Scopri perché anche il tuo sito web dovrebbe essere “green” e come migliorarlo con il web design sostenibile.

Green attitude - we-go
Index
  1. Come si sviluppa un sito green nella pratica?
  2. Un sito green può essere anche “BOLD”?

"Se Internet fosse un paese, sarebbe il quarto più inquinante al mondo”

L’Energy Agency (IEA) ha stimato che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), tra cui Internet, sono responsabili di circa il 2,5% delle emissioni globali di gas a effetto serra, percentuale che potrebbe aumentare al 3,5% entro il 2025.

L’etica green è ormai un concetto radicato nei brand di design e non che prendono sul serio i temi dell’agenda 2030 per la sostenibilità. Un appuntamento a cui nessuno vuole mancare. Per questo motivo privati e imprese si stanno muovendo molto rapidamente verso una scelta di azioni eco-sostenibili, anche dal punto di vista della comunicazione digitale.

Prende piede così, sempre di più, il web design sostenibile, un approccio che dà priorità alla salute del nostro pianeta puntando verso una riduzione delle emissioni di carbonio e lo spreco di energia generato dall’accesso ai servizi online.

Nel Manifesto del Web Sostenibile, dichiarazione di intenti volti a creare un Internet sostenibile, sono riportati i sei aggettivi chiave da considerare nella creazione di prodotti e servizi dal web design green: pulito, efficiente, aperto, onesto, rigenerativo e resiliente.  

Green attitude - web design sostenibile

Come si sviluppa un sito green nella pratica?

Partiamo dal nostro metodo: 

Scegliere un processo di lavoro smart e una progettazione collaborativa diventa fondamentale tanto quanto il risultato finale dato dallo sviluppo. Con il nostro metodo, infatti, il processo di sviluppo è nel complesso più adattivo e più efficiente in termini di costi e risorse

Ecco poi alcune  “regole di condotta” per sviluppare un sito web green:

1. Hosting sostenibile: Scegliere un hosting web che utilizzi energia rinnovabile come fonte di energia elettrica. In questo modo il sito web sarà supportato da un'infrastruttura che utilizza fonti di energia pulita, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale dell'hosting. Il nostro partner Seeweb è certificato SO14001 e Gold Partner di The Green Web Foundation, organizzazione internazionale che si occupa di sensibilizzare il mondo IT a una transizione totale verso l'uso delle energie rinnovabili  che permette ai proprietari di siti web possono ridurre la loro impronta di carbonio e contribuire a preservare l'ambiente.

2. Ottimizzazione delle immagini e dei video: Le immagini e i video possono essere pesanti e richiedere una quantità significativa di risorse del server e quindi aumentare il consumo di energia per essere visualizzati. È importante ottimizzare le immagini e i video per ridurre le loro dimensioni e migliorare le prestazioni del sito web.

3. Utilizzo di codice pulito e compatto: Il codice del sito web dovrebbe essere scritto in modo pulito e compatto, con l'obiettivo di ridurre la quantità di energia necessaria per caricare il sito web.

4. Utilizzo di tecnologie pulite: Utilizzare tecnologie di sviluppo pulite, come il CSS e HTML, riduce la quantità di energia necessaria per caricare il sito web. Inoltre, l'utilizzo di strumenti per la compressione delle immagini e del codice può contribuire a ridurre le dimensioni del sito web e quindi il tempo di caricamento.

5. Responsività: un sito web responsive, che si adatta a diverse dimensioni di schermo, consente ai visitatori di accedere al sito web da qualsiasi dispositivo senza dover scaricare inutili immagini o dati, riducendo quindi il consumo di energia.

Un sito green può essere anche “BOLD”?

Assolutamente si! La nostra attitude diventa green, anzi multicolor… guarda tu stesso il nostro progetto pluripremiato www.we-flow.it.

we-flow.it è design, ingegneria, marketing e data science. Una società di consulenza che supporta il management aziendale nella generazione di valore. 

Siti green we-go

Un progetto web che ha coinvolto tutto il team permettendoci di approfondire tecnologie e tecniche per creare un progetto sostenibile con soli 0,16g di CO2/visualizzazione (inquinando in quantità minore rispetto all’85% dei siti web) ottenendo al tempo stesso un’esperienza utente dal valore unico, dal look&feel colourful che ci ha permesso di ricevere riconoscimenti internazionali come FWAOFTHEDAY E CSSDAOFTHEDAY.

Progetto web we-go

Ti abbiamo incuriosito? Scopri il nostro servizio di web experience!