Loading ...

Let's talk
27.11.2023
Articolo

Google introduce le IA nelle Performance Max: cosa devi sapere

10 minuti

Sappiamo che Google si impegna continuamente a realizzare prodotti pubblicitari basati sulla privacy e sull'intelligenza artificiale, concepiti per aiutare le aziende a prosperare. 

L'AI è una delle innovazioni introdotte da Google Ads per aiutare gli inserzionisti a massimizzare il tempo e il rendimento degli investimenti, sia attraverso funzionalità che utilizzano parzialmente l'AI fino a prodotti completamente basati sull'AI.

Le Performance Max sono una innovativa tipologia di campagne pubblicitarie che consentono di raggiungere clienti di maggior valore grazie alle opportunità messe a disposizione dal machine learning e dall’automazione. 

Google sta introducendo nuovi cambiamenti che vedono l'IA al centro dei suoi strumenti pubblicitari. Le nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale aiuteranno le aziende a creare campagne, semplificheranno gli annunci di ricerca e miglioreranno la creatività. Queste esperienze renderanno la ricerca più intelligente e semplice e integreranno gli annunci in maniera diretta nei risultati di ricerca. Gli annunci saranno personalizzati per ogni fase del percorso di ricerca, fornendo agli utenti pubblicità più pertinenti ed efficaci.

Cos’è Performance Max

Performance Max è una tipologia di campagna innovativa focalizzata sugli obiettivi, che permette agli inserzionisti di sfruttare le potenzialità di Google Ads attraverso una singola campagna. 

Questa innovazione mira a integrare le campagne basate su parole chiave nella rete di ricerca, consentendo di raggiungere un pubblico più ampio e individuare potenziali clienti che completano conversioni su tutti i canali di Google, inclusi YouTube, la Rete Display, la rete di ricerca, Discover, Gmail e Maps. 

In breve, una campagna Performance Max guida l’inserzionista nel definire il segmento di pubblico migliore, lo aiuta a gestire il budget in modo efficace e lo induce a scegliere i contenuti opportuni da mostrare e su quali canali.

Cos'è Performance Max

A cosa serve Performance MAX?

Performance Max assiste l’inserzionista nell'ottimizzazione delle performance in conformità con gli obiettivi di conversione specificati, contribuendo ad aumentare sia il numero che il valore delle conversioni attraverso l'ottimizzazione in tempo reale su diverse piattaforme, sfruttando la potenza di Smart Bidding.  Essa consente di aggregare i tuoi annunci di Google, da Display, Ricerca, Gmail, Youtube e Maps, e ottimizzarli per raggiungere un obiettivo. 
 

Si tratta di un sistema di offerte automatiche basato sull'intelligenza artificiale di Google che rende più facile ottenere un incremento delle conversioni, ottimizzando in modo continuo le performance degli annunci su tutti i canali, grazie all'impiego di Smart Bidding. 
 

Tuttavia, anche con questa tecnologia, gli input forniti alle campagne rimangono prioritari per il buon esito delle strategie, tra cui: segmenti di pubblico, obiettivi, creatività e valori di conversioni considerati ottimali.

Come funziona Performance Max

Come funziona Performance Max

Performance Max sfrutta le avanzate tecnologie basate sull'IA di Google per gestire le offerte, il budget, il pubblico, la creatività, l'attribuzione e altri aspetti, personalizzandoli in base allo specifico obiettivo pubblicitario. Ad esempio, se hai un obiettivo di ROAS o CPA specifico, le prestazioni vengono ottimizzate in funzione di tali parametri, insieme agli elementi creativi, ai dati demografici del pubblico e ai feed di dati opzionali forniti da te. 

Performance Max fa uso di modelli di machine learning per ottimizzare le offerte e i posizionamenti, con l'obiettivo di generare conversioni o valore di conversione in linea con gli specifici obiettivi dell’inserzionista. 

Gli annunci vengono pubblicati automaticamente in tutte le reti pubblicitarie di Google, garantendo che l'inserzionista carichi le creatività necessarie, comprese immagini, testo e video, adatte a ogni tipo di campagna Google Ads.

Come può aiutarci Performance Max

Grazie a questa modalità possiamo fornire dati importanti, tra cui informazioni sul pubblico, compresi i dati dei tuoi clienti, contenuti testuali di alta qualità, immagini e video di buon livello, elementi che possono apportare notevoli miglioramenti alle prestazioni della campagna. Inoltre, abbiamo la possibilità di influenzare in modo significativo l'individuazione dei tipi di conversioni prioritari per la tua attività, definendo i valori di conversione e stabilendo regole a essi associate. 

Sarà fondamentale prestare un'attenzione particolare nella definizione dei nostri obiettivi di conversione a livello di account, in quanto verranno utilizzati da Google PMax per determinare le offerte automatiche e conseguire risultati in linea con tali obiettivi. 

Sono disponibili anche impostazioni di sicurezza del brand a livello di account, che permettono di segnalare a Google Ads i tipi di contenuti insieme ai quali si vuole escludere la pubblicazione dei propri annunci.

Le funzionalità di Performance Max

  • Ottimizzazione dell’attribuzione basata sui dati nei vari canali per i touchpoint che forniscono maggior incrementalità e che conducono i clienti a effettuare conversioni. 
  • Modelli di machine learning per fare previsioni più accurate su annunci, segmenti di pubblico e combinazioni di creatività più efficaci. 
  • Report sugli asset di Performance Max: aiutano a capire quali creatività incidono sul rendimento e a ottimizzarle per aumentare il ROAS.
  • Tendenze delle ricerche in crescita: nuovi approfondimenti che possono aiutarti a capire le variazioni del rendimento e ad adattare la tua strategia aziendale generale.

I vantaggi di Performance Max

  • maggiore semplicità nella gestione delle campagne 
  • maggiore trasparenza 
  • maggiore facilità nell’ottimizzazione degli annunci 
  • automazione nella gestione di processi di offerta e di annunci tramite Smart Bidding 
  • risparmio di tempo e massimizzare l’efficacia nell’addestramento degli algoritmi di machine learning 
  • gestione di campagne incentrate sugli obiettivi accedere facilmente a tutti i canali pubblicitari di Google con un'unica campagna
  • guadagnare un valore di conversione e una copertura in aggiunta a quelli generati dalle campagne sulla rete di ricerca basate sulle parole chiave
  • personalizzare gli obiettivi per raggiungere maggiori conversioni 
  • migliorare il rendimento in base agli obiettivi 
  • sbloccare nuovi segmenti di pubblico sui canali e reti di Google 
  • orientare l’automazione con gli input della campagna

Gli svantaggi di Google Performance Max

Le campagne Google Performance Max sono facili da gestire grazie al machine learning. Tuttavia, affidarsi troppo all’animazione senza sapere bene come impostare le campagne rischia di portare a uno spreco di risorse. Per la stessa ragione, non si tratta di campagne ottimali per coloro che intendono avere la situazione in mano e introdurre modifiche in corso d’opera, visto che il margine di intervento è ridotto.

Le innovazioni dell’IA in Performance Max

Nuova esperienza conversazionale

Google sta introducendo una nuova esperienza di conversazione in linguaggio naturale all'interno di Google Ads che genererà parole chiave, titoli, descrizioni, immagini e altri elementi rilevanti ed efficaci per le campagne. 

Una nuova esperienza conversazionale basata su linguaggio naturale semplificherà la creazione di campagne pubblicitarie, combinando l'esperienza dell'inserzionista con l'AI di Google per generare suggerimenti pertinenti come parole chiave, titoli, descrizioni, immagini e altri asset pubblicitari.

Maggiore personalizzazione e rilevanza degli annunci

Google sta inoltre introducendo l'intelligenza artificiale generativa in Performance Max per facilitare alle aziende la creazione di asset personalizzati e la loro scalabilità in pochi clic. l'AI generativa sarà utilizzata per creare e adattare gli annunci di ricerca in base al contesto di una query, migliorando la rilevanza degli annunci. 

L'intelligenza artificiale generativa è stata introdotta anche nelle campagne Performance Max, che hanno già offerto risultati positivi a livello crescita delle aziende. 

Gli inserzionisti che utilizzano Performance Max ottengono in media oltre il 18% di conversioni in più a parità di costo per azione. Con l'intelligenza artificiale generativa, la creazione di asset personalizzati per le campagne Performance Max diventa ancora più semplice. 

Gli inserzionisti possono fornire il loro sito web e l'intelligenza artificiale di Google apprendere le informazioni sul marchio per popolare la campagna con testo e altri elementi pertinenti. Suggerirà persino nuove immagini generate appositamente per la campagna.

Annunci di ricerca adattivi

Un altro miglioramento è l'uso dell'intelligenza artificiale generativa per gli annunci di ricerca adattivi (ACA). ACA utilizza già i contenuti delle landing page e degli annunci esistenti per generare titoli e descrizioni. Con l'aggiunta dell'intelligenza artificiale generativa, ACA può creare e adattare gli annunci di ricerca in modo più efficace in base al contesto di una query, migliorando la pertinenza degli annunci e rimanendo fedele al marchio.

Nuovi formati per Search Generative Experience

Inoltre, Google sta sperimentando nuovi formati nativi per Search Generative Experience (SGE) che utilizzano l'intelligenza artificiale generativa per creare annunci pertinenti e di alta qualità, personalizzati per ogni fase del percorso di ricerca.

Nuovi formati per Search Generative Experience

Maggiore attenzione alla privacy

Google inoltre ribadisce l'importanza della fiducia degli utenti e l'impegno di Google Ads a fornire prodotti basati sull'AI che preservino la privacy degli utenti. Google è impegnata sul fronte della privacy e sta testando attivamente nuovi segnali di privacy-preserving dalla Privacy Sandbox per gestire i cambiamenti derivanti dalla deprecazione dei cookie di terze parti in Chrome. L'obiettivo è fornire prodotti pubblicitari basati sulla privacy e sull'intelligenza artificiale che aiutino le aziende ad avere successo.

 

Se hai bisogno di una mano per gestire le tue campagne ads, we-go è pronta ad aiutarti. Contattaci ora!