Loading ...

Let's talk
29.05.2024
Articolo

we-go: il tuo partner strategico per la comunicazione della sostenibilità

13 minuti

La comunicazione sulla sostenibilità ha subito un cambiamento significativo rispetto al passato. Attualmente, le persone cercano autenticità, informazioni chiare e basate su fatti concreti.
Tuttavia, i dati odierni indicano che il 76% degli italiani ritiene difficile distinguere quali aziende siano effettivamente sostenibili, e una persona su cinque afferma che il concetto di sostenibilità non sia del tutto chiaro: solo il 29% della popolazione comprende concetti come “carbon footprint”.

 

Per garantire chiarezza ed efficacia in un contesto di crescente complessità delle tematiche sostenibili, in we-go abbiamo sviluppato un percorso in cui insieme alle aziende, definiamo i criteri di sostenibilità su cui basare la comunicazione, rivolta sia agli stakeholder interni sia agli stakeholder esterni

 

Iniziamo dalla creazione di un bilancio di sostenibilità ed estendiamo la strategia ad azioni successive a lungo termine per raggiungere il pubblico di utenti potenziali.

Sostenibilità e Trasparenza: La Direttiva Europea e il Bilancio di Sostenibilità

È ormai evidente che la sostenibilità sia un aspetto fondamentale per le aziende in tutto il mondo, le quali sono sempre più soggette alle aspettative dei propri stakeholder: investitori, clienti, dipendenti e comunità locali.
Per molto tempo, la rendicontazione aziendale si è limitata agli aspetti economici fornendo un quadro “parziale". Infatti, due aziende con risultati economici simili o uguali, possono avere un impatto molto diverso sul mondo in cui operano. Pertanto, per ottenere una visione completa del valore di un'azienda, non possiamo focalizzarci solo sugli aspetti economici, ma dobbiamo ampliare la nostra visione per comprendere quanto le sue attività impattano sull’ambiente, sulla società e sulla persone.

Al fine di traghettare il modello economico-finanziario europeo verso un sistema fondato su principi di sostenibilità, il Parlamento Europeo ha adottato la “Corporate Sustainability Reporting Directive” il 10 novembre 2022.
Questa direttiva mira a migliorare la qualità, la coerenza e l'affidabilità delle informazioni sulla sostenibilità fornite dalle aziende, promuovendo la trasparenza e l'integrazione delle pratiche aziendali. 
La CSRD richiede alle società europee di pubblicare regolarmente bilanci di sostenibilità obbligatori basati su standard comuni al fine di rendere le informazioni non finanziarie più chiare, complete e comparabili tra loro. 
Questa direttiva mira a migliorare la qualità, la coerenza e l'affidabilità delle informazioni sulla sostenibilità fornite dalle aziende, promuovendo la trasparenza e l'integrazione delle pratiche aziendali. 
La CSRD richiede alle società europee di pubblicare regolarmente bilanci di sostenibilità obbligatori basati su standard comuni al fine di rendere le informazioni non finanziarie più chiare, complete e comparabili tra loro.

Questi bilanci mettono in evidenza informazioni adeguate sui rischi, le opportunità e gli impatti delle attività aziendali nei settori ambientale, sociale e della governance (ESG), consentendo agli stakeholder di valutare l'impatto e l'impegno dell'azienda in questi ambiti.
Sono soggette, per obbligo di legge, alle nuove regole di rendicontazione per i dati non finanziari, secondo nuovi criteri e contenuti (ESRS:European Sustainability Reporting Standards): 

  • Dal 1° gennaio 2025, le grandi imprese non soggette alla direttiva sulla rendicontazione non finanziaria (con più di 250 dipendenti e/o 40 milioni di euro di fatturato e/o 20 milioni di euro di attività totali), con scadenza nel 2026;
  • Dal 1° gennaio 2026 le PMI e le altre imprese quotate, con scadenza nel 2027, le PMI non quotate possono però scegliere di non partecipare fino al 2028.

 

Le altre aziende, sebbene non vi sia un obbligo, sono chiamate ad intraprendere un percorso verso la sostenibilità in modo trasparente, come testimonianza di una crescente attenzione verso questo tema e come risposta alla sempre maggiore domanda da parte dei consumatori.

we-go: il partner strategico per il tuo progetto di sostenibilità

In questo scenario complesso, l’obiettivo di we-go è fornire un supporto completo lungo l’intera filiera nella comunicazione della sostenibilità, al fine di diffondere cultura e creare educational sia internamente all’azienda sia esternamente nel mercato.

 

Il nostro supporto si delinea attraverso un percorso suddiviso in 4 step:

Step 1

Effettuiamo una valutazione dei requisiti aziendali in termini di sostenibilità e, in stretta collaborazione con le aziende, definiamo una roadmap per la creazione del valore, rendendo le pratiche sostenibili parte integrante della strategia aziendale, al fine generare un vantaggio competitivo duraturo per l’azienda stessa. Questa attività viene svolta in partnership con i ricercatori esperti nel campo della sostenibilità e ci poniamo come partner strategico al fianco dei nostri clienti per garantire il raggiungimento della conformità richiesta dalla nuova Direttiva Europea.

 

Attraverso un approccio tecnico basato sull'evidenza scientifica, come ad esempio l'analisi della doppia materialità e la PLC (Product Life Cycle), conduciamo un'analisi approfondita delle attuali pratiche aziendali nel campo dell'ESG (Environmental, Social, Governance).

Step 2

Definiamo insieme gli obiettivi strategici di breve e lungo termine, elaborando il piano d’azione con le iniziative e le attività da adottare per il raggiungimento degli obiettivi stessi.

Step 3

Redigiamo testi chiari e trasparenti per il bilancio della sostenibilità, accompagnati da infografiche, tabelle, grafici che facilitano la comprensione e la visualizzazione dei dati legati al tema.

Step 4

Realizziamo un piano di comunicazione mirato al progetto di sostenibilità, rivolta sia agli stakeholder interni sia agli stakeholder esterni, creando un racconto efficace al fine di facilitare la comprensione degli argomenti, traducendo l’aspetto tecnico in concetti chiari e accurati che riflettano in modo trasparente l’impatto della tua azienda.

I vantaggi di lavorare con we-go

La costruzione di un progetto di sostenibilità solido e comunicato efficacemente richiede competenze e professionalità specifiche. Collaborare con un'agenzia di comunicazione come we-go può aiutare la tua azienda nella creazione di contenuti di alta qualità, che possono essere utilizzati per comunicare il tuo impegno per la sostenibilità in modo chiaro e coinvolgente.


Oltre a ciò, attraverso questo percorso, la tua azienda potrà: 

  • Adempiere agli eventuali obblighi normativi derivanti dalla normativa;
  • Posizionarsi in modo avanzato rispetto agli altri, aprendosi a nuove opportunità di mercato;
  • Costruire uno strumento di (auto)consapevolezza grazie alle attività di raccolta dati;
  • Accedere a migliori condizioni di credito sia dal punto di vista della valutazione del merito creditizio sia delle condizioni economiche applicabili;
  • Migliorare la reputazione aziendale e attrarre nuovi clienti.

Conclusioni

In un contesto in cui la sostenibilità diventa sempre più centrale per il successo aziendale, 
la comunicazione efficace delle iniziative e dei risultati sostenibili è fondamentale. 
Con il nostro approccio strategico e integrato, supportiamo le aziende a trasformare le sfide della sostenibilità in opportunità di crescita e innovazione.

 

Per approfondire il tema della sostenibilità e scoprire come le migliori aziende del settore stanno affrontando le nuove sfide, ti invitiamo a partecipare al nostro evento gratuito, che si terrà il 6 giugno presso la nostra sede in Via Padova, 75, Vigonza PD.